settore emergenza sanitaria

Il Sermolfetta è stato presente nel sistema 118 con n.2 postazioni (Molfetta e Giovinazzo) con la media di 26 volontari e 9 lavoratori dipendenti dal 2002 al 2023. Dal 2023 la gestione del SET 118 è passata alla società in housing della ASL-BA SanitàService che ha internalizzato i dipendenti e i volontari dell’Associazione già formati.

settore protezione civile

28 volontari formati ed aggiornati per affrontare le emergenze sia nel campo del dissesto idrogeologico, sia nel campo dei terremoti o grandi emergenze.

Ultima esperienza è stata quella dell’allestimento del campo a Durazzo a seguito del terremoto in Albania nel 2019. Annualmente viene organizzata una importante campagna di informazione e sensibilizzazione sui temi dei rischi del territorio denominata “Io Non Rischio” in piazza a Molfetta (Ba), scelta insieme ad altre 800 piazze in tutta Italia. Oltre 500 cittadini si avvicinano ai nostri volontari impegnati nella campagna di sensibilizzazione.

settore sociale/minori

– progetto “Piccoli Amici” e “Officine Pomeridiane Liberamente” attività di supporto paradidattico in favore dei minori a forte rischio di abbandono scolastico: obiettivo dell’iniziativa è quello di realizzare sul territorio molfettese interventi socio – formativi e azioni paradidattiche integrando le normali attività scolastiche per minori di età compresa fra sei e sedici anni, frequentanti la scuola elementare, media inferiore e media superiore. Il progetto include anche i minori presenti all’interno del progetto SPRAR (punto h) che vengono seguiti con azioni sia di supporto didattico che di coinvolgimento ludico-ricreativo.

– “Progetto Accoglienza”: ormai alla sua decima edizione, durante i tre giorni della Festa Patronale i volontari offrono servizi ludico-ricreativi e sostegno ai figli dei venditori ambulanti, favorendo l’integrazione degli stessi.

– progetto “San Nicola sei Tu”: i volontari raccolgono giocattoli da privati cittadini, aziende ed enti per distribuirli il 6 dicembre (giorno di San Nicola, il Santo che porta i doni ai bimbi molfettesi) alle famiglie in difficoltà socio-economica. Si riesce a raggiungere una media di 300 bambini.

settore sportivo

innumerevoli attività coinvolgono i nostri volontari, essi partecipano frequentemente a tornei e campionati in diverse discipline sportive.

settore assistenza sanitaria

in convenzione con la Asl è anche il servizio di accompagnamento quotidiano degli emodializzati. Strutturale anche il contributo dell’associazione nel campo dei trasferimenti di pazienti non in emergenza.

Assistiamo, inoltre, manifestazioni sportive, concerti, gare, eventi religiosi, eventi tradizionali e qualsiasi momento in cui è necessaria, o è preferibile, la presenza di sanitari.

settore formazione

il programma di formazione dei volontari con continui retraining, soprattutto per gli operatori interessati alle attività di 118. Intensa anche l’attività nelle scuole, nelle quali vengono divulgate le basi del soccorso e della protezione civile. Continui, poi, i corsi di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e BLSD rivolti a docenti, genitori, bagnanti, addetti alla sorveglianza, membri dell’amministrazione. Il Sermolfetta collabora con la cooperativa Progetto Assistenza SCS con la quale organizza corsi secondo le linee guida dell’America Heart Association. Il Sermolfetta, inoltre, organizza corsi di formazione teorico-pratici per soccorritori secondo deliberazione GPR n.1212 del 25/03/1997 in collaborazione con la ASL-BA. Il sermolfetta è anche partner del Centro Studi Levante – Molfetta (BA), un centro di formazione extrascolastica della persona, senza fini di lucro (D.L. 460/97) accreditato della Regione Puglia che organizza corsi ed attività formative per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani, soggetti disagiati ed adulti, per qualificare maggiormente coloro che già lavorano e per aggiornare il personale delle aziende.

settore assistenza sociale

il Sermolfetta, tra i tanti progetti solidaristici, ha dato vita al progetto del banco alimentare, con il quale aiuta le famiglie più disagiate presenti nella città di Molfetta. Il Sermolfetta è anche tra i fautori del Social Market Solidale, un supermercato di piccole-medie dimensioni dove persone e nuclei familiari, italiani e stranieri, residenti o domiciliati, in condizioni di reale difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e sociale, possono trovare un aiuto temporaneo mediante il ritiro a titolo gratuito di generi alimentari e di prima necessità, compresi materiale per l’igiene personale e della casa, materiale scolastico, per la prima infanzia e parafarmaceutico.. Nel periodo estivo i volontari del Sermolfetta si sono impegnati nel progetto contro caldo restando vicino agli anziani più a rischio.

SAI – SPRAR – SIPROMI

Servizio di protezione per richiedenti asilo e rifugiati del Ministero dell’Interno – il sermolfetta collabora con le cooperative sociali che gestiscono il servizio SAI – SPRAR di Molfetta, in particolare si occupa dell’assistenza sanitaria dei beneficiari – visite, controlli, primo intervento, sorveglianza – attività culturali, ludiche e ricreative rivolte ai minori beneficiari.

Messa alla prova

presso la nostra struttura, in collaborazione con il Tribunale di Trani, si svolge questa misura alternativa al carcere, che sospende un procedimento giudiziario e cancella i suoi effetti sulla fedina penale a patto che l’imputato svolga dei lavori socialmente utili a titolo volontario. Come Associazione, abbiamo dato la nostra disponibilità per accogliere e accompagnare le persone che ne fanno richiesta lungo questo percorso di riabilitazione, impiegando i richiedenti a seconda delle capacità di ognuno di loro. Il Sermolfetta, inoltre, collabora anche con le comunità locali di recupero dei minori in misura di pena alternativa al carcere.

COVID-19

già dal 19 febbraio 2020, nei primissimi giorni di diffusione della epidemia Covid-19, abbiamo prestato servizio all’interno dell’Aeroporto Civile di Bari Palese prendendo parte ai controlli preventivi – test temperatura – dei passeggeri in transito. Il 26 febbraio viene annunciato il primo caso di Covid-19+ in Puglia e nei giorni successivi diversi casi Covid-19+ vengono trattati dal personale 118 nelle postazioni di Molfetta e Giovinazzo, ma anche da squadre adibite al trasferimento non emergenziale. Si parte dall’istituzione di un centralino dedicato per le informazioni sul Corona Virus e parte la macchina solidale nelle Città di Molfetta e Giovinazzo: centinaia di pasti caldi distribuiti a domicilio, centinaia di spese alimentari e di consegne farmaci verranno effettuate per tutto il mese di marzo ed aprile. Per tutto il 2020 e 2021 siamo i principali partner per la distribuzione dei buoni spesa erogati dai Comuni di Molfetta e Giovinazzo. I primi giorni di aprile 2020 i volontari di solito impegnati con il doposcuola, inventano il progetto #maisoli con il quale, spesso fornendo pc e connessione ai bambini utenti, restano in contatto di pomeriggio, aiutando loro nell’espletamento dei compiti o inventando qualche gioco a distanza. Sempre nell’ambito Scuola, diversi istituti ci hanno affidato la consegna e l’installazione di pc e tablet per gli alunni più in difficoltà. Nel 2021 siamo stati partner dei Comuni e della Protezione Civile per azioni di informazione e di contrasto agli assembramenti ed ai comportamenti scorretti. Da fine 2020 diventiamo punto di riferimento nella campagna di somministrazione a tappeto dei tamponi antigenici rapidi nelle scuole e negli enti amministrativi. Dal 2021 organizziamo i covid test antigenici e molecolari presso la nostra sede in collaborazione con il Centro Analisi RANA.

IL BUONGIORNO SI VEDE DAL VACCINO

nel 2021 in supporto alla rete vaccinale pubblica ed in collaborazione con la Network Contact, con le associazioni di categoria e con la TECSIAL, allestiamo l’unico HUB VACCINALE privato in Puglia e uno dei pochi in Italia. Con una capacità di oltre 500 vaccini al giorno viene a supporto delle aziende e dei lavoratori del territorio.

PON LEGALITA’

nel 2021 il Sermolfetta risulta vincitore di un bando pubblico istituito dal Comune di Molfetta per la gestione di un centro servizi comunale per soggetti vulnerabili e a rischio devianza, creato all’interno di un immobile confiscato alla criminalità organizzata. Si rivolge a minori di età compresa tra i dodici ed i 18 anni ad alto rischio di devianza ed entrati nel circuito penale, accompagnati in un percorso finalizzato al loro recupero

PIS – HOUSING SOCIALE

Nell’Ambito Territoriale di Molfetta e Giovinazzo, in collaborazione con l’A.T.I. Cooperative Sociali Shalom – Consorzio Metropolis – Arancio, a partire dal 24 dicembre 2020 collabora nell’Ambito del Servizio di Pronto Intervento Sociale e Housing Sociale, operativo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, finalizzato ad erogare interventi socio assistenziali urgenti rivolti ad ogni area di emergenza sociale (minori, famiglie, anziani, disabili, senza fissa dimora, donne vittime di violenza con e senza figli, etc) per il tempo necessario al superamento del momentaneo stato di bisogno, garantendone la tempestiva risoluzione. Le azioni erogate sono: assistenza primaria, supporto urgente al benessere, servizio di housing/emergenza abitativa, andando a sanare tutte quelle situazioni per le quali l’emergenza è tale da far temere nell’immediato, per l’utente, un probabile danno di significativa consistenza sul piano sociale, fisico, psichico o esistenziale, ivi compresa la collocazione temporanea in appartamenti messi a disposizione dall’Ente Gestore per persone/nuclei familiari segnalati dal Servizio Sociale Professionale.

IL BILANCIO